Realizzazione cancelli in ferro Lecce
Cancelli in ferro battuto

Tutto quello che c’è da sapere prima di scegliere un cancello

Molti sono i modelli di cancelli che si possono scegliere. Questi possono essere a battente, scorrevole, a tre ante, a forma curva , bombata, dritta. Qualsiasi sia il modello che si scegli, lo scopo è uno solo, quello di chiudere l’ingresso e delimitare cosi una proprietà  privata.

Ogni cancello può essere realizzato in diversi materiali come: ferro battuto, PVC e legno. Inoltre, si ha la possibilità anche di scegliere cancelli o cancelletti anche per delimitare una proprietà o per chiudere un giardino.

Le caratteristiche necessarie

Chi sceglie un cancello per la propria abitazione o attività, deve scegliere tra diverse caratteristiche come:

  • dimensioni;
  • materiali;
  • forma;
  • tipo;
  • scorrevole;
  • a battente.

In base al risultato che si vuole ottenere, al tipo di uso che se ne vuole fare e allo spazio a disposizione, il cliente può scegliere il prodotto che fa per lui.

Osservare il PUC prima della scelta

Prima di scegliere un cancello, è molto importante osservare il PUC, ossia il Piano Urbanistico Comunale. In quanto questo potrebbe prevedere delle restrizioni sulla forma del cancello, sul colore e sul tipo di prodotto che si vuole installare. Prima di sceglierlo quindi, è bene rivolgersi al proprio comune di residenza.

Inoltre è molto importante accertarsi che l’apertura del cancello non invada il suolo pubblico.

 

Le caratteristiche estetiche, pratiche e di sicurezza

In commercio sono presenti diversi modelli di cancelli che hanno uno scopo in comune: adattarsi allo spazio che si ha a disposizione. Per questo motivo, è bene che il cancello abbia i seguenti requisiti:

  • praticità che prevede un’apertura che non disturba né a passanti né residenti;
  • sicurezza in quanto questo è la primadifesa per proteggere la tua casa da malintenzionati;
  • estetica in quanto il cancello deve abbinarsi sia alla recinzione che allo spazio d’ingresso.

I diversi modelli di cancello

Come già detto prima, in commercio vi sono diversi tipi di cancello. Vediamone alcuni insieme alle loro caratteristiche.

 

Produzione cancelli in ferro Lecce

Cancello scorrevole o a battente

È possibile scegliere un cancello scorrevole o a battente pensando sempre alle proprie esigenze. Questi possono avere due aperture diversi:

  • apertura scorrevole che ha bisogno di spazio laterale,
  • apertura a battente che ha spazio all’esterno o all’interno.

È molto importante tener sempre presente com’è la morfologia del terreno, se è in discesa o in salita e dello spazio che si ha a disposizione per  l’apertura.

Inoltre il cancello scorrevole risulta essere molto comodo in quanto è poco ingombrante e molto pratico. È perfetto quando si ha molto spazio in profondità. Questo può avere un’apertura a due o a una sola anta.

Il cancello battente, invece, è il modello più utilizzato in quanto ha una resa estetica migliore. In base al tipo di installazione , questo cancello può aprirsi verso l’interno o verso l’esterno per un’apertura di 90 gradi o 180 gradi.

Caratteristiche di un cancello scorrevole

Un cancello scorrevole risulta essere perfetto nel momento in cui si vuole ottimizzare lo spazio interno del proprio cortile. Per un corretto funzionamento di questo tipo di cancello, è bene installare a terra un binario guida oppure, nel caso in cui la prima soluzione non può essere attuata, di scegliere un cancello scorrevole autoportante che però necessita di maggiore spazio e di un budget più elevato.

Caratteristiche cancello a battente

Un cancello a battente è composto da due ante che si possono aprire per 90 gradi o 180 gradi. Hanno bisogno dimolto spazio per l’apertura. Questo prevede sia l’apertura verso l’interno che verso l’esterno. È molto importante valutare lo spazio che si ha a disposizione in quanto, se non è possibile utilizzare un modello standard, potrai tranquillamente richiedere un cancello personalizzato.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Top Privacy Policy